Chef Sartini saluta Gualtiero Marchesi: “Buon viaggio Maestro”

Lo chef stellato del ristorante Righi saluta con affetto il proprio mentore.

Luigi Sartini, il maestro Marchesi e la figlia di Sartini, Melania

Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alla famiglia del Maestro Marchesi, la gratitudine dello Chef Sartini nei suo confronti sarà sempre immensa. Buon viaggio Maestro“. 

 

Con questo messaggio, sintetico ma pieno di affetto, ieri pomeriggio lo chef stellato Luigi Sartini del ristorante Righi di San Marino Città ha voluto rendere omaggio attraverso la propria pagina Facebook a Gualtiero Marchesi, considerato da molti il maestro della cucina moderna italiana, deceduto il 26 dicembre all’età di 87 anni.

 

Marchesi è stato il mentore dei migliori cuochi italiani oggi in circolazione, tra cui anche Luigi Sartini che scrive così sul proprio sito: “Marchesi è il modello della nuova cucina italiana, basti pensare che l’80 per cento dei cuochi che oggi vanno per la maggiore, sono cresciuti alla sua scuola”.

 

Il legame tra i due aveva portato il Maestro sul Titano l’ultima volta pochi mesi fa, alla fine di aprile. Venne salutato in udienza anche dai Capitani Reggenti, accompagnato dal segretario di Stato all’Istruzione Marco Podeschi e dalla finalista di Masterchef Cristina Nicolini. Ma solo dopo aver salutato informalmente il proprio allievo.