Il compost, tutto sammarinese, è pronto!

[comunicato stampa]Si informano tutti i cittadini che da oggi, presso il Centro di Raccolta di San Giovanni, è possibile ritirare -gratuitamente- il compost ottenuto dalla raccolta differenziata dell’organico e prodotto nell’impianto di compostaggio gestito dall’AASS all’interno della Repubblica.

 

 

Il compost è un terriccio che può essere utilizzato come fertilizzante naturale in sostituzione ai fertilizzanti chimici, ha le stesse caratteristiche dell’humus che si trova in natura: rende più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante.

 

 

Le analisi fisico-chimiche effettuate sul compost ne attestano la qualità e l’idoneità per l’utilizzo in agricoltura biologica e florovivaistica in genere.

 

 

I consigli di utilizzo del compost sono: per l’orto e alberi da frutto 1,5kg per mq, per giardini e aiuole 0,5 kg per mq, per piante in vaso miscelare la terra con compost al 10% (5% per acidofile quali rododendri, azalee ecc.). 

 

 


E’ sufficiente recarsi presso il Centro di Raccolta sito in Strada IV Gualdaria – San Giovanni, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 17:45 e dotati di propri contenitori per il prelievo

 

Per consentire a quante più persone possibile di usufruirne è consentito un prelievo dell’ordine di 50 kg a persona, per quantitativi maggiori è possibile prenotarlo telefonando al Servizio Igiene Urbana al numero 0549/903062 dalle 10:00 alle 12:00 oppure scrivere a igieneurbana@aass.sm.