Fortunatamente esistono delle Fondazioni (siano esse private, bancarie, culturali) che nel loro animo hanno l’obbiettivo di rivelare le tante verità sammarinesi che spesso trascuriamo, o peggio, diamo per certe e imperiture magari senza averle mai approfondite o messe in dubbio.
La Fondazione XXV Marzo, ente culturale nato nel 1997 per volontà della TitanCoop, ha proseguito oggi nella divulgazione delle opere politiche di un concittadino che ha contribuito a farci trovare la realtà storica, economica e statutaria che oggi conosciamo.
Presenti come relatori, oltre al vicepresidente TitanCoop, Mauro Fiorini che ha fatto gli onori di casa anche il Dirigente degli Istituti Culturali, Dott. Vito Testaj, che ha rimarcato l’importanza e il valore immenso di tutelare gli archivi storici, (siano essi dello stato o personali) al fine di poter contare su valide basi documentatali riguardo qualunque evento accaduto, la memoria storica! Molto d’effetto a tal fine, anche le immagine dei vari momenti, istituzionali e privati di Gino Giacomini, trasmessi su uno schermo a parete e presenti nel libro.
Di seguito ha parlato il Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione, Antonio Carattoni, illustrando come con questo terzo volume, dedicato a Gino Giacomini, si sia voluto rendere pieno onore alla figura del concittadino, e ancor oggi ben ricordato da alcuni dei numerosi ospiti presenti nella sala Eventi del Palazzo SUMS (San Marino Città)
Infine, l’autore, Verter Casali, con il sua oratoria, sempre priva di retorica o autoadulazione, ha risposto alle numerose domande del pubblico. Grazie alla sua chiara dialettica e ricordando i tre lavori già svolti in memoria di Gino Giacomini, ha saputo trasmettere lo spirito, l’etica politica e professionale di quel periodo, rendendolo attuale e comprendibile anche a chi quegli anni (1943-1962) non li ha vissuti e magari non ha conosciuto lo stile di vita quotidiano e comunitario che esiteva in quel periodo.
Nel video la presentazione di Gino Giacomini politico da parte dell’autore Verter Casali,
Presentazione da manuale per il terzo volume dedicato a Gino Giacomini dalla Fondazione culturale XXV Marzo. Breve introduzione dell'autore Verter Casali
Gepostet von Sorpresa Daily News am Sonntag, 18. November 2018
Nel finale, com’è nello spirito di Fondazione XXV Marzo e TitanCoop un aperitivo con buffet offerto ai partecipanti che hanno anche potuto ritirare il libro, Gino Giacomini una vita intensa- il politico.
Per informazioni relative a questo ultimo libro eda tutto il cofanetto
email: fondazionexxvmarzoalice