Una settimana di “sport inclusivo” per gli alunni di Serravalle

I ragazzi hanno vissuto una settimana Speciale all’insegna dello sport inclusivo grazie alla collaborazione degli atleti di Special Olympics San Marino

Foto di gruppo

[Comunicato stampa]

 

 

Dal 5 al 9 marzo, gli alunni della Scuola Media di Serravalle hanno vissuto una settimana Speciale all’insegna dello sport inclusivo grazie alla collaborazione degli Atleti di Special Olympics San Marino.

Questa settimana è dedicata ai laboratori interdisciplinari, che i studenti scelgono autonomamente di frequentare e consente loro di sperimentare una didattica diversa con laboratori pratici.

Su iniziativa della Prof.ssa Veronica Valentini coadiuvata dal Prof. Carlo Marino Gennari e dal tirocinante Dott. Paolo Francini, i 19 partecipanti ( che frequentano le classi dalla prima alla terza media) si sono avvicinati alla varie discipline dell’atletica leggera.

 

 

Ogni giorno, dalle 8.30 alle 10.30, gli alunni sono stati affiancati di volta in volta da Barbara De Biagi (in partenza per i Giochi nazionali svizzeri, dove gareggerà nel getto del peso e sui 100m), Paolo Bindi (medaglia d’oro ai Giochi Mondiali di Los Angeles nel giavellotto nel 2015) e Ruggero Marchetti (atleta poliedrico e pluri medagliato sia nelle discipline estive che nei sport invernali) e sotto la guida dell’Allenatore Fidal Paola Carinato.

 

Paolo Bindi e le sue medaglie

 

Dalla velocità al salto in alto, dalla corsa ad ostacoli al getto del peso, i ragazzi si sono messi alla prova, hanno ascoltato storie di atletica e vissuto l’inclusione.

 

I testimonial Barbara, Paolo e Ruggero hanno esibito le loro medaglie e raccontato le loro gare. L’ultimo giorno, la sfida si è svolta sul campo di atletica con le quattro staffette miste (5 X 80m): la vittoria degli uni è stato il pretesto per incoraggiare gli altri a fare meglio. I momenti più belli sono stati immortalati dal fotografo ufficiale Dorian Pazzini. 

 

Grande soddisfazione è stata espressa dai professori che hanno lodato l’impegno dei ragazzi. 

 

 

Federazione Sammarinese Sport Speciali